Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale. - Trapani/Nubia
Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale. - Trapani/Nubia
Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale. - Trapani/Nubia
12 €
per persona
Prenota questo tour
Totale 00

    Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.

    scopri l'antica storia delle saline e dell'antico museo del sale, vivendo un'esperienza sensoriale unica insieme alle nostre guide.

    Sei curioso di scoprire come nasce il sale? Ecco il percorso dell’acqua.

    Il nostro tour si compone in 2 parti.

    La prima parte è incentrata sulla visita guidata del museo del sale e dell’antico mulino del 1400, dove ci si potrà realmente lasciar coinvolgere dalla storia del sale, ripercorrendo non solo il faticoso lavoro della salina, ma soprattutto, la storia della famiglia che la gestisce da generazioni.

    Il museo è posto all’interno di un antico baglio ed è inserito all’interno della guida ufficiale dell’Unione Europea. E’ una forte testimonianza del connubio che lega sale e mare da sempre.

    Durante la seconda parte del percorso, si avrà la possibilità di fare una passeggiata rilassante, scoprendo le infinite sfumature di bianco che caratterizzano il sale, per non parlare del blu del mare, del grigio argilla e del rosa delle vasche.

    Questo percorso segue il perimetro della salina fino ad arrivare sugli argini delle vasche salanti dove l’acqua fa da specchio al cielo.

    Le saline Culcasi attraverso questo tour, offrono un’esperienza adatta a tutte le fasce d’età all’interno della riserva del WWF, tra piante e uccelli protetti, potrete così scorgere il sale che si forma nelle vasche raccogliendolo con le vostre mani e seguendo passo dopo passo tutto il percorso che trasforma l’acqua di mare nel sale che tutti conoscono.

    Potrete raggiungerci dalle 9.00 alle 19.00, la durata del tour è di circa 1 ora e 15 minuti. Avrete la possibilità di godere appieno dei colori sgargianti del giorno e di quelli romantici che caratterizzano il tramonto.

    Che aspettate? Indossate un capello, un paio di scarpe comode e portate la vostra voglia di scoprire.

     

    Gallery

    Ultime Recensioni

    valutazione
    5 su 5
    Gianpaolo
    Luglio 2020

    Meravigliosa riserva naturale... Veramente un posto incantevole dove trascorrere del tempo in pieno relax immersi nei colori, rumori e odori della natura...
    L'area è molto vasta caratterizzata dai tipici mulini a vento un tempo utilizzati per il sollevamento dell'acqua e per la macina del sale... All'interno di uno di questi antichi mulini è possibile visitare il museo del sale...
    Molto belle e caratteristiche le montagnette di sale... All'interno dell'area è possibile avvistare diverse tipologie di uccelli tra cui i meravigliosi fenicotteri rosa...
    Consiglio vivamente una passeggiata in questo luogo incantato...

    valutazione
    5 su 5
    Andrea
    Luglio 2020

    Posto meraviglioso soprattutto al tramonto, personale molto gentile e guida del museo, nonché nipote del fondatore, molto esaustiva su tutto il processo di produzione del sale

    valutazione
    5 su 5
    Martina
    Luglio 2020

    Un luogo suggestivo, ricco di storia. Consigliata la visita del museo e la passeggiata nelle saline entrambe guidate dai giovani e competenti nipoti del proprietario. Una tradizione famigliare sapientemente condivisa con i turisti che visitano il sito. Ottimo anche il ristorante dove si può gustare un bicchiere di vino davanti ad un panorama splendido. Da non perdere, consigliato al tramonto!

    valutazione
    5 su 5
    Davide
    Luglio 2020

    Sono stata in questo paradiso terrestre insieme alla mia famiglia, abbiamo trascorso una giornata indimenticabile sotto ogni aspetto.  Abbiamo acquistato un ticket in un chiosco molto carino con un personale altrettanto gentile, il ticket comprendeva una visita guidata al museo ed una visita guidata nell’area esterna tra mucchi di sale e “casedde”. Molto divertente la guida del museo. Infine siamo passati allo shop in cui mi sono persa tra odori mediterranei e cultura culinaria. Consiglio tantissimo.

    valutazione
    4 su 5
    Andrea
    Luglio 2020

    Ho acquistato i vostri prodotti durante una vacanza in Sicilia, ho visitato le vostre saline trascorrendo una giornata molto piacevole.
    Continuo ad acquistare il vostro sale online per me e per i miei familiari, ne siamo innamorati!!
    Consiglio di provare