La nascita delle Saline di Trapani: storia di un paesaggio forgiato dall'uomo

La nascita delle Saline di Trapani: storia di un paesaggio forgiato dall'uomo

Trapani/Nubia

La storia delle saline di Trapani si sviluppa e continua a vivere lungo due millenni di storia di questo angolo di territorio siciliano. In un’oasi marina disegnata ad arte per l’estrazione del sale, uomo e natura si intrecciano con legami ancora indissoluti sin da epoche lontanissime.

La conformazione del territorio, l’ingegno umano e il corso della storia hanno modellato per secoli un paesaggio raro e inimitabile.

Ripercorriamo qui le tappe fondamentali della storia delle saline di Trapani dagli inizi fino ai giorni nostri, per comprendere meglio come una produzione così antica sia sopravvissuta al tempo e agli uomini arrivando fino a noi.

Le origini della storia delle saline: dai normanni agli angioini

Potremmo tranquillamente datare la nascita delle saline a Trapani a epoche anteriori alla nascita di Cristo. Si pensa che intorno al V secolo a.C., i Fenici abbiamo iniziato a lavorare il sale su queste coste, forti della propria espansione commerciale nel Mediterraneo e della grande ricchezza che il sale conferiva loro in termini di potere politico ed economico.

Testimonianze più concrete della presenza delle saline a Trapani si hanno grazie alla documentazione di epoca normanna. A partire da quell’epoca infatti il sale divenne monopolio dello stato, sotto la guida di Federico di Svevia. La produzione statale continuò a esistere anche sotto gli Angioini, che la considerarono un’economia strategica per il potere su questa regione.

Gli spagnoli e l'apice del commercio del sale a Trapani

Fu a partire dagli aragonesi che le saline cominciarono a essere privatizzate. Con il passare del tempo, parte del controllo statale sulla produzione del sale decadde e i ricchi imprenditori dell’epoca acquisirono la proprietà e la gestione di alcuni impianti vecchi e nuovi. Inizia qui il periodo di crescita delle saline di Trapani.

Ma l’apice della produzione e del commercio di sale a Trapani venne raggiunto e documentato dalle testimonianze di epoca spagnola. Nel 1600 Trapani si trasforma nel più grande porto mediterraneo per il commercio del sale. Le saline di Trapani si estendono lungo tutta la costa fino alla città di Marsala con floridi impianti produttivi.

La decadenza dalla Prima guerra mondiale e il recupero con l’oasi WWF

Il commercio del sale e la produzione delle saline di Trapani rimasero floridi anche dopo l’Unità d’Italia nel 1861. Le saline di Trapani furono le uniche saline in Sicilia e in Italia a rimanere fuori dalla nazionalizzazione e nelle mani dei proprietari privati.

Dopo un florido secolare passato, con l’arrivo della Prima e Seconda Guerra Mondiale, le saline di Trapani cominciarono un lento e inesorabile declino per la concorrenza con saline italiane più industrializzate e per la miseria portata dai due conflitti mondiali. Molte saline furono abbandonate o disattivate lasciando un panorama desolato sulla costa occidentale della provincia.

In questo scenario, seguito da alluvioni devastanti e continue guerre commerciali per il dominio del mercato del sale, compare l’ombra dell’urbanizzazione selvaggia. Per salvare questo paradiso naturale dalla cementificazione, grazie alla forza di pochi produttori, le saline di Trapani furono riattivate e potenziate al fine di preservare l’ecosistema uomo-natura dal grande patrimonio naturalistico. È così che nel 1995 nasce la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF Italia.

Visitare le saline di trapani

 E' possibile visitare le saline di trapani tramite un tour guidato dalla durata di circa 75 minuti, esso comprende anche una visita guidata all'interno del museo del sale.

mulino

Vivi un'esperienza

Panorami mozzafiato, natura dilagante, gli antichi mulini a vento, tour guidati ed eccellenti degustazioni: perché non approfittare delle visite alla Salina Culcasi?

Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.: degustazione e visita Trapani/Nubia

durata: 75 min

Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.

scopri l'antica storia delle saline e dell'antico museo del sale, vivendo un'esperienza sensoriale unica insieme alle nostre guide.

Scopri di più
fenicotteri

Altre Curiosità

Questi affascinanti uccelli sono facilmente avvistabili presso le saline. Al loro interno essi trovano un habitat ideale per il riposo durante la rotta migratoria che li porta fra Africa ed Europa. Scopriamoli insieme.
leggi tutto
Le Saline di Trapani e Paceco sono custodi di un grande patrimonio naturale di biodiversità. All’interno dell’ambiente salmastro delle saline, specie animali e vegetali trovano la loro dimora temporanea o permanente.
leggi tutto
Se stai visitando la Sicilia Occidentale, e ti sei chiesto cosa fare a Trapani, sicuramente non puoi perderti il tramonto sul mare. E quale miglior posto, se non le Saline di Trapani?
leggi tutto
I mulini a vento si stagliano imponenti tra le vasche salate nel panorama delle saline di Trapani. Questi giganti di pietra che dominano il paesaggio della salina sono diventati nel tempo uno dei simboli più riconosciuti di questo luogo magico.
leggi tutto
il sale di Trapani ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti di qualità. Essi dipendono dalla provenienza geografica ma anche dal sapiente metodo di estrazione che rimane immutato nei secoli, lontano da modificazioni chimiche e custode della storia e civiltà di un territorio.
leggi tutto