IL PRODOTTO
Sale da Bagno Naturale con Oli Essenziali – Rilassante e Rivitalizzante – Purificante, Idratante e Aromaterapico – 500g (Menta)
Dall’intenso profumo inconfondibile e penetrante, questa essenza forte, dolce-amara e pungente ha proprietà antibatteriche, antiemetiche, antiparassitarie e deodoranti, già conosciute dagli antichi, il suo aroma è apprezzato soprattutto in quanto dona immediatamente una sensazione di freschezza e benessere.
Il profumo che si sprigiona, sciogliendo in acqua il sale da bagno alla menta, ha un effetto rigenerante sulla psiche, migliora gli stati di affaticamento psico-fisico, e problemi di tipo neurovegetativo dobuti a stress, ansia, insonnia e depressione.Â
Gli studi scientifici odierni confermano l'azione antisettica ed antipiretica dell'olio essenziale di menta, utile in caso di malattie da raffreddamento, mentre le sue proprietà battericide si sono dimostrate particolarmente efficaci nel neutralizzare diversi ceppi batterici.
Ottimo anche per dare sollievo alle tensioni cervicali, dolori muscolari, in caso di distorsioni, e reumatismi in quanto esercita un'azione analgesica e antireumatica.
L'essenza di menta, grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie è utile nel trattamento di foruncoli, tigna, scabbia, ulcere, herpes zoster e dermatosi. Inoltre per l'azione calmante il prurito, viene efficacemente usata come rimedio contro le punture degli insetti.
Le virtù stimolanti e toniche della menta sono esposte anche nel XVIII sec. da Nicolò Lemery, nel Trattato delle droghe semplici.
Il nome della pianta, secondo la mitologia deriva da quello della ninfa Mintha, figlia di Cocito, uno dei cinque fiumi degli Inferi, amata da Ade e trasformata da Persefone, gelosa della rivale, in questa erba, e condannata a crescere in prossimità delle acque. Tuttavia per non sdegnare del tutto il dio degli Inferi, la dea permise che la piantina possedesse ancora qualcosa di piacevole in qualche parte del suo corpo: l'aroma fresco del suo profumo.