Guardare il tramonto sulle saline di Trapani: 4 motivi per non perdertelo

Guardare il tramonto sulle saline di Trapani: 4 motivi per non perdertelo

Trapani/Nubia

La Sicilia offre ai viaggiatori un concentrato di bellezza e piacere tra i più soddisfacenti. Oltre al cibo, la storia e l’arte, alcuni dei panorami più suggestivi che l’Italia possa offrire si trovano qui, e lasciano sempre un ricordo appagante nel cuore degli avventurieri.

Proprio per questo vogliamo aiutare i viaggiatori a godersi al meglio questo angolo di paradiso.

Se stai visitando la Sicilia Occidentale, e ti sei chiesto cosa fare a Trapani, sicuramente non puoi perderti il tramonto sul mare. E quale miglior posto, se non le Saline di Trapani?

Ti diamo 4 motivi incontestabili per cui saline, Trapani e tramonto sono il tris perfetto per catturare un’emozione tutta siciliana.

Saline di Trapani al tramonto: colori da fotografare

Le saline di Trapani al tramonto sono l’ideale se vuoi catturare i colori della Sicilia con la tua fotocamera. Gli appassionati di fotografia troveranno pane per i loro denti. Il cielo al tramonto si tinge di tutte le sfumature di rosso, passando per il rosa e il viola al crepuscolo. Quello sulle saline è sicuramente uno dei tramonti più suggestivi di Trapani.

Puoi immortalare questa tavolozza cangiante in momenti diversi, con situazioni atmosferiche diverse: il risultato sarà sempre unico e inimitabile. Ogni scatto non sarà mai uguale ad un altro.

Momenti romantici con le saline di Trapani al tramonto

Se ti sei chiesto cosa fare a Trapani con la tua dolce metà, non puoi assolutamente perderti il tramonto sulle saline.

La magia dei colori di cui ti abbiamo parlato non è riservata solo agli amanti della fotografia ma a tutti i momenti di romanticismo che vorrai ritagliarti durante il viaggio.

Immagina di poter passeggiare mano nella mano con il tuo partner tra le vasche che riflettono il cielo infuocato. Che ne dici?

L’esperienza unica delle saline in Sicilia

Il panorama delle saline di Trapani al tramonto è uno tra i più rari da ritrovare in Italia. Pochissime infatti sono le location paragonabili per bellezza ed esperienza. Se non hai mai visitato una salina prima d’ora allora non puoi perderti questa occasione.

Potrai camminare fra le vasche a pelo d’acqua e guardare la luce che si riflette sulle vasche cambiando colore con i riflessi del tramonto.

Tramonto per gli amanti degli animali e dei fenicotteri rosa

Se oltre alla fotografia, sei appassionato di animali, le saline di Trapani al tramonto possono essere uno scenario suggestivo per gli avvistamenti di stormi migratori.

In primavera e in autunno, le vasche della salina si popolano di fenicotteri rosa. Questi grandi affascinanti uccelli infatti sostano nella zona umida durante il loro lungo viaggio verso le zone calde del mondo.

Potrebbe capitarti di vedere le loro aggraziate silhouette sul pelo dell’acqua salata, mentre cercano del cibo immergendo il becco o mentre spiccano il volo tutti insieme!

fenicotteri

Altre Curiosità

In un’oasi marina disegnata ad arte per l’estrazione del sale, uomo e natura si intrecciano con legami ancora indissoluti sin da epoche lontanissime.
leggi tutto
Questi affascinanti uccelli sono facilmente avvistabili presso le saline. Al loro interno essi trovano un habitat ideale per il riposo durante la rotta migratoria che li porta fra Africa ed Europa. Scopriamoli insieme.
leggi tutto
Le Saline di Trapani e Paceco sono custodi di un grande patrimonio naturale di biodiversità. All’interno dell’ambiente salmastro delle saline, specie animali e vegetali trovano la loro dimora temporanea o permanente.
leggi tutto
I mulini a vento si stagliano imponenti tra le vasche salate nel panorama delle saline di Trapani. Questi giganti di pietra che dominano il paesaggio della salina sono diventati nel tempo uno dei simboli più riconosciuti di questo luogo magico.
leggi tutto
il sale di Trapani ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti di qualità. Essi dipendono dalla provenienza geografica ma anche dal sapiente metodo di estrazione che rimane immutato nei secoli, lontano da modificazioni chimiche e custode della storia e civiltà di un territorio.
leggi tutto