Il Fenicottero Rosa

Il Fenicottero Rosa

Trapani/Nubia

Curiosità sui Fenicotteri

Il fenicottero rosa, è un grande uccello diffuso in Asia, Africa e in Europa meridionale.

 I suoi habitat preferiti sono gli estuari, le saline e le zone costiere, dove trova le condizioni ideali per nidificare e nutrirsi.

 Le dimensioni di questo uccello sono: peso da 2 kg. a 4 kg. apertura alare di 1,5 m e in piedi con il collo disteso, raggiunge il 1,2 m di altezza, mentre i maschi hanno delle dimensioni leggermente superiori a quelle delle femmine.

il colore rosa delle piume rende il Fenicottero un esemplare affascinante . Ma come mai, il piumaggio si colora di rosa ?

questo colore è dato dai pigmenti contenuti del crostaceo Artemia salina, che rappresenta il loro alimento primario. I giovani hanno invece un piumaggio inizialmente grigio che diventa rosa solo dopo i 3 anni di vita.

Le saline di Trapani e Paceco sono uno dei pochi spazi umidi dove molte specie di uccelli possono rifocillarsi prima di attraversare il canale di Sicilia, per arrivare in Africa.

Vi sono oltre 187 specie censite finora,provenienti dal Nord Europa, sostano nelle vasche e lungo gli argini, in cerca di cibo e riposo. 

fenicotteri

Altre Curiosità

Quello che oggi può sembrare semplice, grazie alle varie formule chimiche, in passato veniva interpretato dai salinari delle varie parti del mondo secondo metodi diversi.
leggi tutto

Il Fenicottero Rosa

05 Gen 2022
Affascinante volatile, appartenente alla famiglia phoenicopteridae protagonista di scenari mozzafiato.
leggi tutto