Sali da bagno: benefici per la pelle e il corpo con i bagni di sale

Sali da bagno: benefici per la pelle e il corpo con i bagni di sale

Acqua e sale sono da sempre grandi alleati della bellezza e della salute. Da sempre i bagni di sale sono un toccasana naturale per la pelle e le vie respiratorie. Ma risultano utilissimi anche per alleviare malessere psicologico e per aiutare il corpo a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico. Scopriamo insieme tutti i benefici e gli usi dei Sali da bagno naturali.

Bagni di sale e benefici

I bagni di sale sono un rimedio antichissimo che agisce su diversi aspetti fisiologici del corpo umano. Sono arrivati fino a noi in quanto fra i più efficaci rimedi naturali sperimentati nei secoli, e per la vasta serie di azioni che hanno sul nostro corpo.

I bagni di sale sono sicuramente consigliati per chi vuole depurarsi nel corpo e nella mente. Per ottenere questo risultato rigenerante, è fondamentale che il sale utilizzato sia sale marino integrale, anche aromatizzato con oli essenziali o aggiunto di bicarbonato di sodio. Vediamo dove agisce l’azione purificante e rigenerante dei Sali da bagno sull’organismo.

Purifica corpo e pelle con i Sali da bagno

Il maggior beneficio riconosciuto ai Sali da bagno è quello di migliorare la pelle e aiutare la circolazione sanguigna. Per quanto riguarda la pelle, l’effetto osmotico delle cellule dell’epidermide a contatto con il bagno di sale aiuta lo smaltimento delle scorie nocive che vengono rilasciate dall’organismo nell’acqua. Cattiva alimentazione, stress e smog possono causare l’accumulo di queste sostante nel corpo, peggiorando la grana della pelle e la sua luminosità.

La capacità depurativa dei Sali da bagno agisce anche in condizioni patologiche della pelle. Inestetismi contro dermatite topica, orticaria, irritazioni e psoriasi possono trovare sollievo nell’azione antinfiammatoria dei Sali da bagno.

Infine, un grande vantaggio dai bagni di sale si ottiene sulla regolazione della produzione di sebo: il sale ha azione calmante sulla cute ed aiuta a rigenerare l’equilibrio lipidico dell’epidermide.

Per un effetto purificante completo, ti consigliamo di utilizzare Sali da bagno profumati alla menta: l’olio essenziale di menta si combina perfettamente ai Sali per un effetto depurativo, detossinante e antibatterico eccezionale.

Combatti la ritenzione idrica e la cellulite con i Sali da bagno

Grazie all’effetto osmotico dello scambio fra interno ed esterno del corpo, insieme alle scorie e alle cellule morte, i Sali da bagno agiscono per il rilascio di liquidi in eccesso. Per questa loro azione drenante, i Sali sono un alleato contro la cellulite e la ritenzione idrica. Diluiti in acqua, attivano la circolazione linfatica e sanguigna, trasportando tossine e liquidi in eccesso che per osmosi verranno rilasciati dall’organismo.

In questo senso sono un valido aiuto per sgonfiare le gambe pesanti e alleviare i dolori da vene varicose. Per questa azione drenante, puoi scegliere i Sali da bagno profumati al legno di rose. Questa particolare profumazione con olio essenziale enfatizza le proprietà rigeneranti e depurative del sale integrale.

Calma l'ansia, distendi i muscoli e aiuta la respirazione

L’azione calmante e rilassante dei bagni di sale è combinata alle proprietà organolettiche del sale integrale utilizzato per il trattamento. Il magnesio contenuto nel sale integrale infatti, disciolto in acqua, agisce sui muscoli e sulla circolazione per alleviare tensioni muscolari, crampi e reumatismi.

I Sali da bagno rilassanti sono un valido aiuto anche in caso di condizioni respiratorie come asma o sindromi da raffreddamento (febbre, tosse, sinusite).  I Sali da bagno alla lavanda possono aiutare a migliorare le condizioni di salute con il loro effetto antinfiammatorio e rilassante.

mulino

Vivi un'esperienza

Panorami mozzafiato, natura dilagante, gli antichi mulini a vento, tour guidati ed eccellenti degustazioni: perché non approfittare delle visite alla Salina Culcasi?

Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.: degustazione e visita Trapani/Nubia

durata: 75 min

Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.

scopri l'antica storia delle saline e dell'antico museo del sale, vivendo un'esperienza sensoriale unica insieme alle nostre guide.

Scopri di più
fenicotteri

Altre Curiosità

In un’oasi marina disegnata ad arte per l’estrazione del sale, uomo e natura si intrecciano con legami ancora indissoluti sin da epoche lontanissime.
leggi tutto
Questi affascinanti uccelli sono facilmente avvistabili presso le saline. Al loro interno essi trovano un habitat ideale per il riposo durante la rotta migratoria che li porta fra Africa ed Europa. Scopriamoli insieme.
leggi tutto
Le Saline di Trapani e Paceco sono custodi di un grande patrimonio naturale di biodiversità. All’interno dell’ambiente salmastro delle saline, specie animali e vegetali trovano la loro dimora temporanea o permanente.
leggi tutto
Se stai visitando la Sicilia Occidentale, e ti sei chiesto cosa fare a Trapani, sicuramente non puoi perderti il tramonto sul mare. E quale miglior posto, se non le Saline di Trapani?
leggi tutto
I mulini a vento si stagliano imponenti tra le vasche salate nel panorama delle saline di Trapani. Questi giganti di pietra che dominano il paesaggio della salina sono diventati nel tempo uno dei simboli più riconosciuti di questo luogo magico.
leggi tutto
La storia dell’uomo e la storia del sale sono da sempre legate a un unico filo rosso. Da millenni il sale domina la vita dei popoli in tutto il mondo dal punto di vista economico, alimentare, sociale e persino nelle credenze popolari.
leggi tutto
Il sale marino è un sale estratto attraverso l’evaporazione dell’acqua di mare. L’acqua del mare, condotta sapientemente fra le vasche delle saline, sedimenta i cristalli di sale contenuti al suo interno portando alla luce questo ingrediente speciale. Scopriamo insieme il sale marino, le sue proprietà e i metodi per usarlo al meglio in cucina.
leggi tutto
Vediamo insieme le differenze fra sale marino integrale, sale iodato e fior di sale per provare a fare una scelta più consapevole come consumatori.
leggi tutto
Se sei stato in visita in Sicilia Occidentale, o stai programmando il tuo itinerario di viaggio per questa bellissima meta, ti sarai sicuramente chiesto dove poter guardare il tramonto a Trapani e quali sono i punti panoramici migliori per ammirare lo spettacolo dei colori siciliani.
leggi tutto
il sale di Trapani ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti di qualità. Essi dipendono dalla provenienza geografica ma anche dal sapiente metodo di estrazione che rimane immutato nei secoli, lontano da modificazioni chimiche e custode della storia e civiltà di un territorio.
leggi tutto