Sale di Trapani IGP e Presidio slow food

Sale di Trapani IGP e Presidio slow food

Trapani/Nubia

Il Sale marino di Trapani deriva dalla “coltivazione” e dalla raccolta di sale proveniente dalle saline disseminate lungo la costa occidentale della Sicilia, nel territorio compreso fra i comuni di Trapani, Paceco e Marsala. Gli unici ingredienti che costituiscono i fattori produttivi di questo oro bianco sono il mare, il sole, il vento, e la genialità dell’uomo che con pazienza e fatica porta alla luce questa gemma preziosa del mare.

Proprio per la lavorazione e per le sue proprietà organolettiche, il sale di Trapani ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti di qualità. Essi dipendono dalla provenienza geografica ma anche dal sapiente metodo di estrazione che rimane immutato nei secoli, lontano da modificazioni chimiche e custode della storia e civiltà di un territorio.

Scopriamo insieme come distinguere il prodotto integrale, e quello artigianale, da altri Sali marini.

Cos'è il sale marino integrale e artigianale

Il Sale di Trapani è un sale marino estratto direttamente dalle vasche delle saline.

Grazie a questo metodo di estrazione, il sale conserva numerose qualità alimentari.

  • Mantiene lo iodio presente nel mare;
  • è un sale molto sapido, per cui è necessaria una quantità ridotta di prodotto per ottenere risultati al palato pari a quelli di altri Sali in commercio;
  • Di ciò beneficia sicuramente la salute umana, attraverso l’acquisizione di sostanze nutritive preziose senza gli effetti negativi dell’eccesso di sale nei cibi.

 

Per tutte queste proprietà, è qualificato come un sale di alta qualità per il consumo alimentare.

Sul mercato esistono delle denominazioni che ci aiutano a distinguere diverse tipologie di sali in base alla lavorazione che essi subiscono (o non subiscono) durante il periodo che trasforma le vasche d’acqua in vasche di sale in salina.

Il sale marino integrale, ad esempio, viene denominato così perché non subisce procedure chimiche di aggiunte o sbiancamento durante la produzione. Il lavaggio del sale può avvenire solo con l’acqua della salina, e il sale marino raccolto viene estratto puro e fatto essiccare (al sole o in forni a bassa temperatura) senza l’aggiunta di additivi chimici o conservanti che alterino le proprietà organolettiche.

Proprio per l’assenza di elementi chimici aggiunti al sale, il sale di Trapani conserva iodio, magnesio, potassio ed altri microelementi benefici in maniera naturale.

Il sale marino integrale e artigianale, invece, aggiunge l’elemento manuale alla produzione. Mentre il sale integrale può subire processi meccanizzati in alcune fasi produttive (raccolta meccanica, lavaggio tradizionale), il sale artigianale torna ad essere il “sale di una volta”.

La raccolta nelle vasche viene eseguita a mano dai salinai, e spesso il sale non subisce lavaggi. Si tratta di un prodotto che trattiene maggiormente l’umidità e dall’aspetto più opaco. La raccolta manuale e le altre procedure artigianali fanno sì che questo sale sia molto faticoso da produrre, e quindi molto più raro da trovare in commercio.

Per queste ragioni, sono ormai pochi i produttori (come la famiglia Culcasi) a portare avanti la tradizione del sale marino integrale artigianale. Per la sua rarità, il sale integrale artigianale fa parte di un programma di protezione dei prodotti agroalimentari sui mercati italiani e internazionali per conservarne l’unicità e informare al meglio i consumatori.

Sale marino di Trapani IGP

Le caratteristiche climatiche e morfologiche del territorio di Trapani, Paceco e Marsala sono state riconosciute elementi fondamentali per la formazione delle proprietà organolettiche del sale marino prodotto in questa zona. Grazie all’esposizione ai venti, al sole e al clima caldo caratteristico della zona, il sale di Trapani acquisisce pregiatezza dal luogo in cui nasce.

Per questo motivo, il sale di Trapani è entrato a far parte delle denominazioni IGP riconosciute a livello europeo come Sale marino di Trapani IGP.

Il Sale di Trapani IGP è un sale integrale, (quindi può subire procedure meccanizzate durante la produzione, come le fasi di raccolta e macina), di qualità e ricco di microelementi benefici per la salute.

Il sale di Trapani artigianale Presidio slow food

A differenza del Sale marino di Trapani IGP (che è un sale puramente integrale), il sale integrale artigianale di Trapani è stato insignito del riconoscimento Slow Food. La Fondazione Slow Food promuove dal 2003 programmi per preservare la biodiversità agroalimentare e aiutare i produttori locali a mantenere processi di lavorazione dei prodotti alimentari che altrimenti rischierebbero di scomparire a causa dell’industrializzazione.

Proprio per la complessità nella produzione del sale artigianale, Slow Food ha insignito Saline Culcasi del Presidio della Fondazione, riconoscendo a questo prodotto eccezionale una filiera locale corretta, alta qualità produttiva e grande valore culturale.

mulino

Vivi un'esperienza

Panorami mozzafiato, natura dilagante, gli antichi mulini a vento, tour guidati ed eccellenti degustazioni: perché non approfittare delle visite alla Salina Culcasi?

Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.: degustazione e visita Trapani/Nubia

durata: 75 min

Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.

scopri l'antica storia delle saline e dell'antico museo del sale, vivendo un'esperienza sensoriale unica insieme alle nostre guide.

Scopri di più
fenicotteri

Altre Curiosità

In un’oasi marina disegnata ad arte per l’estrazione del sale, uomo e natura si intrecciano con legami ancora indissoluti sin da epoche lontanissime.
leggi tutto
Questi affascinanti uccelli sono facilmente avvistabili presso le saline. Al loro interno essi trovano un habitat ideale per il riposo durante la rotta migratoria che li porta fra Africa ed Europa. Scopriamoli insieme.
leggi tutto
Le Saline di Trapani e Paceco sono custodi di un grande patrimonio naturale di biodiversità. All’interno dell’ambiente salmastro delle saline, specie animali e vegetali trovano la loro dimora temporanea o permanente.
leggi tutto
Se stai visitando la Sicilia Occidentale, e ti sei chiesto cosa fare a Trapani, sicuramente non puoi perderti il tramonto sul mare. E quale miglior posto, se non le Saline di Trapani?
leggi tutto
I mulini a vento si stagliano imponenti tra le vasche salate nel panorama delle saline di Trapani. Questi giganti di pietra che dominano il paesaggio della salina sono diventati nel tempo uno dei simboli più riconosciuti di questo luogo magico.
leggi tutto