Visitando la salina Culcasi godrete di un panorama mozzafiato con vista sulle isole Egadi, inoltre troverete un’antica torre di avvistamento e due antichi mulini a vento: uno all’interno del Museo del sale adibito alla molitura dei cristalli, l’altro nei pressi delle prime vasche di entrata (dette “fredde”) collegate ad una vite di Archimede che solleva l’acqua da una vasca bassa ad una più alta. Questi mulini rappresentano, insieme alle variopinte saline, un paesaggio unico in tutto il Mediterraneo.

La Salina Culcasi è una delle più belle e antiche saline costruita nel 1500 dai Fenici.

Durante la visita vi spiegheremo la storia e le tradizioni dei nostri luoghi. Inoltre verrà illustrata la struttura della salina tradizionale, le fasi del ciclo di produzione e, nei periodi dell’estrazione, la raccolta a mano del prezioso sale marino integrale.

Il percorso del Salinaio

Entrando in salina si ha la possibilità di fare il percorso del salinaio:
una passeggiata negli argini della salina, per ammirare tutte le vasche e i vari passaggi dell’acqua indispensabili per la produzione del prezioso sale artigianale.

Durante questa visita troverete una serie di illustrazioni con relativi video-guida da vedere tramite il vostro smartphone, inoltre, c’è la possibilità di visitare il nostro showroom, dove è possibile fare una degustazione del nostro fior di sale aromatizzato.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!