Capperi Sotto Sale


Capperi sotto sale: un ottimo metodo di conservazione

Il metodo infallibile per conservare i capperi a lungo e in maniera sicura è proprio la preparazione sotto sale.


Questi frutti tanto piccoli quanto gustosi non sono altro che i boccioli di un arbusto che cresce spontaneamente nella zona del Mediterraneo e ben si sposano con decine di piatti, basti pensare a primi, secondi, bruschette, pizze, salse e via discorrendo.


Essi offrono il grande vantaggio di arricchire di gusto i cibi senza aggiungere calorie e grassi difficili da smaltire, diventando dunque la soluzione perfetta per i piatti leggeri.


Altri due punti a favore del sotto sale sono sia la totale assenza di cottura, sia la semplicità di realizzazione, la quale verrà spiegata passo passo nelle prossime righe.


Dosi e tempo di preparazione:

  • Dosi: 1
  • Tempo preparazione: 10m
  • Tempo totale: 10m
Ingredienti

  • capperi freschi: 500 g
  • sale grosso: 500 g
  • vasetti di vetro: 1 pz

Istruzioni preparazione:

Capperi sotto sale: procedimento

1. Tagliare a uno a uno gli steli dei capperi, lavarli con delicatezza, farli scolare per trenta minuti, distenderli su un canovaccio pulito, tamponarli con un altro telo e lasciarli asciugare del tutto.
Per un risultato di sicuro successo conviene attendere almeno otto ore senza toccarli.

2. Procurarsi dei vasetti in vetro sterilizzati dotati di chiusura ermetica: sul fondo distribuire un primo strato di sale alto circa un centimetro, uno strato di capperi del medesimo spessore, un altro strato di sale e procedere in questo modo fino a raggiungere l'orlo del contenitore.

3. Chiudere bene il coperchio in un luogo fresco e buio per quaranta giorni, ricordandosi di agitare i barattoli di tanto in tanto per consentire la corretta distribuzione degli ingredienti e favorire la rispettiva areazione.

4. Una volta trascorsi i quaranta giorni, si potrebbe essere formata un'acqua di conservazione dal gusto amaro e in questo caso non bisogna fare altro che scolare i capperi per gettarla via.

5. Prima di consumare i capperi, sciacquarli sotto il getto dell'acqua corrente per rimuovere completamente le tracce di sale, tamponarli con carta da cucina e utilizzarli in base alla ricetta prescelta.

6. I capperi sotto sale si conservano fino a due anni, una volta aperto il barattolo è bene collocarlo in frigorifero.

Suggerimenti extra per un'ottimo cappero sotto sale

Qualche consiglio extra per ottenere dei capperi sotto sale da dieci e lode.

Al fine di mantenere intatte le proprietà organolettiche e gustative dei capperi sotto sale, si consiglia di dissalare solo il quantitativo necessario per la preparazione in essere.


È inoltre possibile utilizzare un basso quantitativo di sale pari a circa il 40% del peso complessivo dei frutti, ma conviene essere generosi con il dosaggio per consentire un migliore assorbimento dell'umidità.

Utilizzando il Sale integrale artigianale presidio Slow Food By Riserva Del mare sarà possibile ridurre la quantità necessaria grazie al suo forte potere salante.


Per quanto riguarda la varietà, i capperi di Pantelleria sono senza dubbio i migliori, poiché presentano grandi dimensioni e una polpa alquanto consistente, mentre i cucunci sono i prodotti nati dai capperi oppure dai fiori non raccolti, i capperi comuni sono invece i fiori aperti.

Altre Ricette