Branzino al sale


La ricetta del branzino al sale è una preparazione semplice e veloce che mette d'accordo tutti, anche i palati più esigenti. Ottimo da abbinare a un primo di pesce o un contorno di verdure grigliate e patate aromatizzate al rosmarino, il branzino al sale garantisce il giusto apporto di proteine anche durante una dieta ipocalorica.

La scelta del sale giusto per una ricetta ancora più sorprendente 

In questa breve guida scopriremo la ricetta del branzino al sale e qualche piccolo suggerimento per realizzare un secondo da leccarsi i baffi. Il segreto per una buona riuscita? La freschezza del pesce e la qualità del sale.

Come facile intuire il sale in questa preparazione ha la sua importanza, per questo è fondamentale sceglierlo con cura. Tutti i tipi di sale sono uguali? La risposta è no!

Il sale della Riserva del Mare raccolto nelle riserve incontaminate della Sicilia, precisamente a Trapani, garantisce un sapore eccellente all'interno di qualsiasi pietanza, senza in nessun modo alterare il gusto dei cibi.

 


Dosi e tempo di preparazione:

  • Dosi: 4
  • Tempo preparazione: 10m
  • Tempo cottura: 25m
  • Tempo totale: 35m
Ingredienti

  • Branzino: 800 gr
  • sale integrale macina grossa: 2 kg
  • limone: 1
  • aglio: 2
  • erbe aromatiche: q.b.
  • olio evo: q.b.

Istruzioni preparazione:

1. Per prima cosa occupatevi della pulizia del pesce, lavatelo sotto l'acqua corrente velocemente e con l'aiuto di un coltello eliminate delicatamente le squame. Tolte le squame, non preoccupatevi se non riuscirete a toglierle tutte, con l'aiuto di un paio di forbici appuntite fate una piccola incisione sulla pancia del pesce ed eliminate le interiora. 


2. Pulite gli spicchi di aglio e tagliateli a rondelle, dopodiché triturate le erbe aromatiche e all'interno di una ciotola aggiungete i pezzi di aglio, il trito di erbe e qualche cucchiaio di buon olio EVO per un'emulsione davvero gustosa.


3. Farcite i vostri branzini con il composto appena creato di olio, erbe e aglio, avendo cura di distribuire bene gli ingredienti all'interno di ogni pesce.

4. Su una teglia di grandi dimensioni, distribuite metà della dose del sale grosso e adagiatevi delicatamente i vostri branzini, dopodiché ricoprite con il restante sale tutta la superficie e aggiungete infine qualche spicchio di limone. Dovrete creare una vera e propria barriera di sale, in questo modo la polpa risulterà ancora più morbida e saporita, ed eviterete che il pesce cuocendosi si asciughi troppo.

5. Cuocete i vostri branzini al sale per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. I minuti di cottura possono variare a seconda della grandezza del pesce: per un branzino di 250/300 g sono sufficienti 25 minuti, nel caso invece di dimensioni maggiori sarà necessario posticipare l'uscita dal forno. Una volta ultimata la cottura lasciate raffreddare per qualche minuto prima di procedere all'impiattamento e servite con un goccio di olio extra vergine di oliva a crudo.<

Altre Ricette