Alimentare Benessere
fine menù


Non sei registrato? Registrati
Hai dimenticato la password?


Sei un rivenditore? Clicca qui


spedizione gratuita


Relais Antiche Saline

Trattoria del Sale

Museo del Sale


Giampiero Galeotti: Sono stato nei giorni scorsi in visita alle vostre...
RAFFAELE De Santis: Sono stato in visita alla vostra salina. Non lasci...
Giancarlo Lavazza: Sono stato in visita presso la vostra azienda l&ac...
Eleonora Pappalardo: Ho acquistato dei barattoli di fior di sale da usa...

Continua a leggere

 

RICONOSCIMENTI SALE MARINO DELLA SALINA CULCASI

Denominazione Origine Controllata - IGPDal 2013 si è ottenuto il riconoscimento dall' unione Europea del marchio IGP.

Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l'acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.
Per ottenere la IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.


Presidio Slow Food - Sale marino TrapaniL'azienda Oro di Sicilia vanta di essere presidio slow food da 14 anni.

Slow Food si pone come obiettivo la promozione del diritto a vivere il pasto, e tutto il mondo dell'enogastronomia, innanzitutto come un piacere. Slow Food studia, difende, e divulga, le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo. Inoltre è impegnata nella la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche.


Patrimonio UnescoLa coltivazione del sale nella salina Culcasi è stata riconosciuta come Patrimonio dell' UNESCO.

La Convenzione sul patrimonio dell'umanità, adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972, ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale. Il Comitato della Convenzione, chiamato Comitato per il patrimonio dell'umanità, ha sviluppato dei criteri precisi[1]) per l'inclusione dei siti nella lista.


La salina Culcasi si trova all'interno della riserva naturale orientata dal WWF.

World Wide Fund For Nature, abbreviato in WWF, è un'organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale la cui sede è a Gland, in Svizzera. Costituita nel 1961 come World Wildlife Fund su iniziativa di Julian Huxley, cui si aggiunsero i patrocinii di Bernardo dei Paesi Bassi, di Filippo d'Edimburgo e altri, adottò come logo il panda gigante disegnato dal naturalista e pittore Peter Scott.


Denominazione Origine Controllata - IGPIl Sale Culcasi: un'eccellenza italiana.

Essere eccellenza italiana significa diventare protagonisti nell'esportazione del MADE IN ITALY nel mondo. Un marchio di tutela per una realtà viva e dinamica, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza degli utenti in cerca di prodotti di qualità.

fine menù
Logo Amore di Sicilia - vendita prodotti tipici siciliani

Oro di Sicilia S.r.l.s. a socio unico - Via Garibaldi, 46/A - Nubia 91027 Trapani
Mobile: +39 320 3372725 - +39 327 0226800

info@salineculcasi.it

P.IVA: 02512510815
powered by first web

pagina google plus pagina facebook twitter Saline Culcasi

 

fine menù