Filetto al sale


Filetto al sale: piatto veloce ma di buon gusto.

Tra i secondi piatti di carne più apprezzati troviamo il filetto al sale.

La preparazione di questo piatto richiede pochissimi ingredienti per cui si dimostra perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma si vuole ugualmente fare bella figura con gli ospiti.

Per la riuscita di questa deliziosa pietanza è importante però scegliere con cura il taglio di carne oltre che il sale. Il filetto è sicuramente il più adatto e anche il sale in questa ricetta gourmet è uno dei protagonisti indiscussi che deve essere scelto con attenzione.

A differenza di alcune preparazioni in cui la carne viene cotta all'interno di una crosta di sale, per cui è necessario circa mezzo kg di sale, la ricetta che vi proponiamo necessita di una quantità nettamente inferiore.

Ma quale scegliere per un risultato finale perfetto? Il consiglio è quello di optare per fior di sale aromatizzato al rosmarino Riserva del Mare che oltre a offrire la giusta sapidità, senza in nessun modo coprire il sapore della carne, garantisce un gusto intenso di rosmarino.

Il sale aromatizzato al rosmarino Riserva del Mare è particolarmente indicato per insaporire non solo la carne di manzo ma anche quella di agnello, di pollo e di maiale.


Dosi e tempo di preparazione:

  • Dosi: 4
  • Tempo preparazione: 05m
  • Tempo cottura: 03m
  • Tempo totale: 08m
Ingredienti

  • filetto di manzo: 800g
  • fior di sale al rosmarino: q.b.
  • olio e.v.o: q.b.
  • aglio: q.b.

Istruzioni preparazione:

Come cucinare un buon filetto al sale

1. Per prima cosa fate un'emulsione di olio EVO e aglio, dopodiché con la stessa emulsione massaggiate delicatamente la carne per qualche minuto.

2. Scaldate bene la griglia, disponete sul fondo metà della dose del sale, adagiate i filetti e infine aggiungete sopra il restante sale.

3. Cuocete i vostri filetti al sale sulla griglia 1 minuto per lato. Il consiglio è quello di portare in tavola un filetto con cottura al sangue, nel caso in cui preferiate una cottura media prolungate di altri 30 secondi per lato. È assolutamente sconsigliato cuocere eccessivamente il filetto in quanto, in questo modo, perderebbe i succhi al suo interno e la carne risulterebbe asciutta.

4. Terminata la cottura, servite subito il vostro filetto al sale.

I tagli di carne più indicati per una cottura al sale

 

Quale altro taglio di carne è consigliato per una cottura al sale? Particolarmente indicato è anche il taglio chiamato noce, scamone o girello per realizzare il cosiddetto roast beef.

Tutte parti piuttosto magre che possono essere cotte anche al forno e che permettono di ottenere un secondo piatto delicato ma allo stesso tempo perfetto per le occasioni speciali.

A differenza del filetto, che ha una pezzatura non superiore a 200 grammi, i tagli sopramenzionati sono maggiormente indicati per una cottura al forno in quanto più grandi.

Il filetto di manzo può quindi essere cotto al forno? Se fatto in crosta di sale, ma solo in quel caso. Una grande quantità di sale permette infatti alla carne di cuocere più lentamente, trattenendo i succhi, cosa che invece non accade quando si decide di realizzare un filetto al sale cotto sulla griglia.

 

Altre Ricette